Itinerari nelle Marche

Blog Alla scoperta della regione Marche

Home / Blog itinerari
Itinerari nelle Marche    Ancona

Piste ciclabili nella provincia di Ancona

Ancona è una delle province più bike friendly d' Italia. Si contano una cinquantina di percorsi ciclabili con fondo stradale, sterrato o misto. Una gioia per coloro che amano passeggiare con la bicicletta stando a contatto con la natura. Le piste ciclabili sono tante, si va da percorsi cittadini di pochi chilometri, ideali per coinvolgere i bambini, fino a strade di montagna con pendenze di tutto rispetto, ottime per chi cerca un allenamento spinto o vuole fare delle scampagnate stando immersi nella natura. Diamo un'occhiata ai percorsi ciclabili più belli in provincia di Ancona.

Una cinquantina di Km con la bicicletta non sono molti, per chi è allenato ovviamente. Il percorso che proponiamo parte dall' incrocio di Viale Sirio con il lungomare a Porto Recanati. Da lì si va verso viale Europa costeggiando il mare, si attraversa il ponte e si prosegue seguendo il fiume Potenza. Il fondo è misto e ci si ritorna per dove si è partiti per un totale di 47 km circa.

Continuiamo con le piste ciclabili fronte mare. In questo caso il percorso di 23 Km inizia da viale della Vittoria, ad Ancona e prosegue verso sud arrivando a Porto Recanati. La prima tappa è il punto panoramico del Passetto. Prendendo la salita che passa per via Taon de Revel si svolta a sinistra per via Santa Margherita giungendo a Pietralcroce. Percorrendo la SP1 si arriva a Portonovo, a poco meno della metà del nostro percorso. Si tocca Sirolo, Numana e poi Porto Recanati. La vista a picco sul mare in quest'ultimo pezzo di percorso è molto suggestiva.

Un percorso un po più soft, di 10 Km, tutto in piano è quello Maiolati-Jesi. Andando ad una velocità di 15 Kmh ci impieghiamo circa 40 minuti. L'ambiente è agreste ed il fondo è misto, un po' di sterrato e un po' di asfalto.

Se stiamo pensando a qualcosa di più impegnativo nell' entroterra vi consigliamo il percorso Gubbio-Gualdo Tadino-Assisi. In totale 57 km tutti asfaltati ideali per i cicloturisti che portano con sé anche un po' di bagaglio, anche se la pendenza massima raggiunge il 26% ed in alcuni punti il traffico è sostenuto. Si parte da Gubbio dal semaforo di piazzale del teatro Romano. Uscendo per la cittadina si va in discesa verso Padule. Dopo un po' si gira verso sinistra, in questo punto la strada è trafficata, per arrivare a svoltare a destra per la SS241 in direzione Gualdo Tadino. Possiamo scendere per goderci la città per poi ripartire verso Assisi seguendo le indicazioni. Si toccano punte di 800 metri fino ad arrivare più in piano alla città di San Francesco, in questo tratto di percorso è stupendo immergersi nella bellezza della campagna umbra.

Se amate i percorsi difficili, sterrati, da fare con la mountain bike ecco due percorsi giusti: il primo è quello che parte da campo di Aspio, Piantate Lunghe, qui si deve seguire il cartello per il ristorante "Il tarlo ardito". Una volta che ve lo siete lasciato sulla destra proseguite con il sentiero che vi porta ad una bella salita ripida. Una volta percorsa incrocerete una strada asfaltata, ora voltate a destra e percorretela tutta fino ad arrivare al punto di partenza. 7 km in totale di pista con un buon dislivello.

In maniera alternativa, una volta superato il ristorante prendete il sottopasso dell' A14 sulla sinistra fino a che non incontrate una biforcazione con una salita a destra ed un'altra a sinistra. Prendete quest'ultima e iniziate a salire. Terminato questo sentiero trovate la strada, girate a destra e salite per arrivare ad un bivio. Prendete quello che va in discesa e poi incontrerete un sentiero che seguirete fino al prossimo bivio. Qui mantenete la destra e proseguite con la discesa. Ci sarà una masseria e prima di questa, un sentiero sulla destra. Prendetelo e al termine della discesa vi troverete al primo bivio. Sono circa 6 Km in tutto di percorso misto.

Senigallia è una località turistica marina molto conosciuta. C'è una bella pista ciclopedonale di 12 Km che costeggia il lungomare. Parte da sud, dalla Marina, e arriva alla famosa “rotonda del mare” nei pressi del centro. Potete percorrerla anche parzialmente con i vostri bambini. Un bel po' affollata il sabato e la domenica mattina.

Itinerari nelle Marche

ITINERARI TURISTICI

La regione Marche propone un'ampia varietà di paesaggi e itinerari da scoprire.

Eventi nelle Marche

EVENTI NELLE MARCHE

Le Marche sono una regione da vivere: feste tradizionali e grandi eventi.

Arte e cultura nelle Marche

ARTE E CULTURA

Un museo a cielo aperto intriso di storia e importanti opere d'arte.

Natura e parchi nelle MarcheNatura e parchi nelle Marche

NATURA E PARCHI

Un paese longevo dove si vive bene immersi nella natura.